giovedì 28 aprile 2011

Maggio è il mese della bici

La prima volta che ho capito quanto si può amare la bicicletta, è stato a lezione di Sociologia all'università. In cattedra c'era Davide Sparti, che oltre a studiare con profonda dedizione la musica jazz, era innamorato della bici. In Italia, pensare di spostarsi in città con la bici fa venire le bolle a molti. Problemi di traffico sì, ma anche di cultura. "Il peggiore nemico della bicicletta in città non sono le macchine, ma i pregiudizi”, diceva Ritt Bjerregaard,  commissario europeo per l'Ambiente dal 1995 al 1999.
Negli Stati Uniti, maggio è da decenni il National bike month, promosso dalla League of American Bicyclists. L'associazione dei ciclisti (un tempo chiamati wheelmen) nata nel 1880, che dal 1956 organizza il Bike to work day. Il giorno cioè in cui si chiede a tutti i cittadini di lasciare l'auto parcheggiata e andare al lavoro (ma anche a scuola, all'università, a fare la spesa o alla posta) in sella alla bici.  Nel 2008, a Denver, in Colorado, hanno partecipato alla giornata più di 10.300 persone. 
L'iniziativa oggi ha contagiato diversi paesi del mondo (dal Canada all'Indonesia), ed è arrivata anche in Italia, a Roma. Nella capitale, il B2W day è organizzato dai Ciclomobilisti, un gruppo di ciclisti romani molto attivi in rete e famosi per le loro pause pranzo condivise all'Eur, i cosiddetti ciclopranzi. Sono a disposizione per consigliare a chi vuole partecipare i percorsi più sicuri, e sul loro forum è possibile incontrare persone che fanno il vostro stesso percorso. L'anno scorso, per la prima edizione romana del B2W day, in alcune grandi aziende come Sky o Poste italiane si erano già formati gruppi di bikers-lavoratori.
La giornata sarà anticipata da Legambiente il 3 maggio, con un campionato tra 27 città italiane: vince la città dove ci sono più lavoratori-ciclisti. L'8 maggio, poi, sarà la seconda Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal ministero dell'Ambiente, e in quell'occasione saranno organizzate tante pedalate non competitive tra le strade cittadine: tra tutte, Bimbimbici e Bicincittà.
Per i veri appassionati, c'è questa guida per chi va al lavoro in bici a Roma, messa a punto dai Ciclomobilisti.
Il mio articolo completo sul Bike to work day è pubblicato su Eco dalle città. 

Nessun commento:

Posta un commento