sabato 23 aprile 2011

Ritorno alla natura



E' passato un anno da quando è stato pubblicato Ritorno alla natura, il mio reportage sugli agricoltori biologici di Urbino. Il servizio era il lavoro da realizzare per la fine del biennio di scuola di giornalismo, che io ho fatto a Urbino. Un posto dove non succede mai niente (e la vita del giornalista, anche per questo, è abbastanza dura!) e nevica da novembre a aprile. Ma è lì, nel nord delle Marche, che l'agricoltura biologica è arrivata prima che altrove, negli anni Settanta. Ed è lì che ancora si trovano personaggi molto interessanti, contadini-pensatori che il loro lavoro non lo fanno per caso. Da loro ho imparato molto, a partire dal senso di forte rispetto verso la terra. 
Ritorno alla natura è il frutto di un lungo lavoro, ma anche l'occasione di belle soddisfazioni, visto che mi ha fatto vincere due premio giornalistici (Comunicare bio 2010 e Bettino Ricasoli) e mi ha portato un pochino di fortuna a livello professionale.
Ritorno alla natura

Nessun commento:

Posta un commento