venerdì 27 maggio 2011

Buon compleanno, Critical mass




Oggi sull'Espresso è uscito il mio servizio sull'uso della bici. Purtroppo, per motivi di spazio, ho potuto dedicare solo poche righe alla Ciemmona. E allora, lo faccio qui.
La Ciemmona è l'evento - quest'anno all'ottava edizione - che si svolge a Roma per festeggiare il compleanno della Critical mass capitolina. Ogni anno porta in città migliaia di persone: nel 2010 i partecipanti sono stati 7-8.000, spiega Ilaria Panato dell'associazione Ciclonauti. E che cosa faranno a Roma tutte queste migliaia di ciclisti? Semplicemente, pedaleranno, "si riprenderanno la strada". Sono infatti previsti tre appuntamenti (oggi al Colosseo, domani alla basilica di san Paolo e domenica al colle Oppio), tre punti di partenza da cui nascerà il fiume di biciclette in movimento senza una direzione precisa. "La Ciemmona è una manifestazione democratica, che non vuole capi né organizzatori. Chi si mette davanti guida il corteo", continua Ilaria. 
Lo slogan di Cm è "Noi siamo il traffico": "Rivendichiamo il diritto allo spazio urbano, il diritto di spostarsi in bicicletta, e lanciamo un messaggio critico, che va al di là della bici". L'obiettivo dei ciclisti critici, infatti, è utopico: "Quando tutti andranno in bici, non avremo vinto. Lo scopo è ben più alto, e riguarda la costruzione di una società più solidale e meno antagonista. E di solito, tra ciclisti si è solidali".
Critical mass si materializza a Roma anche ogni ultimo venerdì del mese: il ritrovo è alle 18,30 al palo 27 di via dei Fori imperiali.

1 commento:

  1. Oh Mamma, ho visto la Ciemmona!

    Ma chi ha ragione e chi ha torto?

    http://goo.gl/2Ikbj

    RispondiElimina